Allianz Powervolley Milano in Europa, Modena fuori da tutto

Sarà Europa anche per la prossima stagione. Allianz Milano si suda e guadagna il pass per la Challenge in una bella finale giocata contro la Valsa Group Modena in un PalaPanini con oltre 3mila spettatori, tra i quali almeno cento appassionati della Curva Biancorossa. Un match partito in salita, sotto uno a zero, così come era partito il girone Play Off 5° Posto, con un doppio stop contro Verona e Modena. L’epilogo è invece il più bello che ci si poteva immaginare per i lombardi del presidente Lucio Fusaro. Recuperano nel secondo set e girano la partita portando a casa d’autorità il terzo e il quarto parziale. Bel tributo del Tempio del volley a inizio gara a Matteo Piano in quella che stata la sua ultima apparizione su un taraflex da giocatore.
Piazza parte come contro Modena con la diagonale Porro-Reggers in posto due, Kaziyski e Otsuka laterali, Caneschi e Schnitzer al centro e Catania libero. Modena risponde col sestetto composto da De Cecco-Buchegger in diagonale principale, Davyskiba-Gutierrez di banda, Mati-Anzani al centro con Federici libero.
L’avvio dei canarini è bruciante, con time out Piazza sul primo tentativo di fuga modenese e il 7-3. Al rientro il baby Mati mette un ace e allunga ancora 8-3. Doppio cambio Allianz, dentro Barotto e Zonta per Porro e Reggers 9-3, ma Mati si ripete con il secondo ace, ecco Louati per Kaziyski. Torna la diagonale titolare sul 13-6. Muro di Louaty su Davyskiba, poi ace di Reggers aiutato dalla rete e Giuliani chiama time out sul 16-12. Ancora Louati a muro su Buchegger e 18-13. Doppio cambio Modena con Ikhbayri e Uriarte, Otsuka chiude il punto con intelligenza 19-15. Torna a crescere il gioco della Valsa Group: Buchegger chiude a muro il primo setpoint 25-18. Le percentuali d’attacco dicono molto, visto che gli emiliani hanno attaccato con il 67%, mentre Milano con il 28%. In evidenza l’opposto austriaco Buchegger con 6 punti e i 5 di Mati con 2 ace.
Si riparte nel secondo set con gli stessi titolari. L’avvio è però punto a punto. Reggers firma il 5-6. Risponde Davyskiba fino all’8-6 con time out Piazza. KK suona la carica, muro ed ace corretto dal video check, sull’8-9 di Reggers c’è il time out Giuliani. Al rientro Porro chiude schiacciando un bel rally, poi l’errore di Buchegger dell’8-11. Ancora Milano, Reggers fa il 9-13, secondo time out Modena sul punto successivo lombardo per un errore di Davyskiba. L’ace di Buchegger prova a ricucire 11-15 e Louati per Kaziyski. Doppio cambio Modena, poi Massari su Davyskiba in seconda linea sul 12-17. Otsuka in pipe fa il 13-18, dentro Larizza per Schnitzer. Si ferma di nuovo Modena e Otsuka fa anche il 15-22. Time out Piazza sul break di casa: 17-22. Ace di Mati al rientro 18-22, ecco Piano per Caneschi. La Valsa Group annulla tre setpoint (un ace di Buchegger), chiude Schnitzer 21-25. Cresce a muro (2) e in attacco (55%) Allianz. Partita riaperta.
Parte forte Allianz sull’onda del successo nel secondo set. L’ace di Kaziyski vale il 5-11 e Giuliani chiama time out. Ritorno di fiamma Valsa Group, ace Davyskiba dell’8-11, torna Louati per Kaziyski, ma Modena fa un altro punto a muro, set riaperto. Attacco out di Mati e 13-16. Si accende la contesa su un check chiamato durante l’azione per invasione di Gutierrez. Le telecamere danno ragione al coach meneghino: 14-18. Il muro a uno di Porro dice 15-20 e potrebbe segnare il parziale. Larizza su Caneschi al 16-21. Un muro su Buchegger dà sei setpoint ad Allianz sul servizio di Otsuka. Chiude Schnitzer 19-25. Allianz meglio di Modena in attacco (53 contro 46%) e a muro 3-1.
Modena ce la mette tutta per andare al tie-break e la partenza, forte di un altro ace di Mati è importante: 4-1 e time out Piazza. Piazza a correggere nuovamente (e con decisione) un punto per invasione Modena. Punto Milano ma giallo al coach 4-4. Kaziyski mette il sorpasso 5-6, poi Reggers mura Davyskiba: 5-7 e time out Giuliani. Reggers a livelli extralusso chiude due azioni che sono specchio della capacità di gioco e rigioco di Milano: 7-11. Caneschi mura Anzani ed è 11-16. Time out Giuliani sul 12-17, Allianz vede avvicinarsi il traguardo europeo. Dentro Massari per la battuta, ma Catania è ovunque in seconda linea: 13-18. Kaziyski fa il 13-19, errore gratuito di Gutierrez e punto numero 20. Mati sembra l’ultimo ad arrendersi, ma sul 17-22 anche il suo servizio è out. Allianz ha 7 matchpoint, chiude un errore al servizio di Buchegger