Under 19 Vero Volley Assiplan campione d’Italia

© Ufficio stampa Vero Volley

Grandissime emozioni sul campo del PalaSport di San Giustino (Perugia) per l’Under19 Vero Volley Assiplan. La più grande delle formazioni giovanili del Consorzio Vero Volley si è laureata quest’oggi Campione d’Italia alle BigMat Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili. Un derby per il Tricolore tutto lombardo che ha visto i monzesi allenati da coach Mauro Marchetti avere la meglio sui Diavoli Powervolley, al termine di una sfida senza esclusione di colpi vinta al quarto set (24-26; 25-20; 25-19; 25-19). Per il Consorzio Vero Volley si tratta del secondo Scudetto nella storia, dopo quello conquistato in Under 16 sempre maschile.

Un percorso perfetto quello messo in atto dalla Vero Volley Assiplan in queste Finali Nazionali Giovanili. Per arrivare alla finale, infatti, la formazione del Consorzio ha inanellato sette successi consecutivi, sei ottenuti con il punteggio di 3-0. La Vero Volley ha prima passato la fase di qualificazione in testa al Girone B (3 vittorie, 9 punti), per poi superare sempre in testa alla Pool F anche la fase finale (2 vittorie, 5 punti). Nei quarti di finale ha poi superato 3-0 (25-18, 25-13, 25-14) la Cucine Lube Civitanova mentre in semifinale è arrivata la ciliegina sulla torta: la vittoria, sempre per 3-0 (25-23, 25-15, 25-14), ai danni della Volley Treviso che ha  permesso agli atleti di coach Marchetti di staccare il pass per l’ultimo atto dello Scudetto.

Nel primo set partenza sprint da parte dei Diavoli Powervolley con la Vero Volley Assiplan che però, grazie ai vincenti di Magliano e Mariani, prima ricuce lo svantaggio iniziale e poi si porta al comando sul 16-14. I milanesi ritrovano il proprio gioco e anche la testa della partita sul 18-20 ma i monzesi non ci stanno e sul 22-22 ritrovano la parità. Finale di frazione infuocato con Vero Volley che conquista per prima il set-point (24-23) subito annullato da Powervolley. Nuova possibilità di chiudere il parziale questa volta però per Milano, che non si lascia sfuggire l’occasione e si aggiudica per 24-26 il set.

Inizio di secondo parziale tutto all’insegna di Monza, che tramortisce gli avversari e vola 4-0. Tentativo di rimonta per Milano che riesce ad agguantare la parità sul 5-5, ma con Pertoldi e Sacco la Vero Volley Assiplan trova il massimo vantaggio di +5 (12-7). Monza non ha intenzione di lasciare nessun pallone e con due muri consecutivi di Taiwo vola 15-7. I Diavoli provano a rientrare in gioco (16-13) ma l’ennesimo muro di Vero Volley blocca ogni tentativo e allunga per il 19-13. L’infortunio di Chinello tra le fila milanesi ferma il gioco sul 23-15 ma sono otto i set-point a disposizione per Monza (24-17). I Diavoli ne annullano quattro, ma Vero Volley chiude il discorso sul 25-20.

Anche in avvio di terzo set continua il momento positivo per Monza, che si mette subito al comando (6-2). Milano rialza la testa, trova la parità sul 6-6 e poi il break (6-8). I Diavoli provano a scappare sull’8-11 ma i ragazzi dell’Assiplan sono bravi a portarsi pari sul 14-14. Punto a punto fino al 17-17, quando Magliano trova il break e Monza vola sul 23-19. Cinque set point Vero Volley che con Frascio si aggiudica il terzo parziale (25-19).

Quarto set in equilibrio tra le due formazioni fino al 7-5 per i monzesi. Al rientro in campo dal time-out, Vero Volley non smette di premere sull’acceleratore e va a +6 (11-5). Sembra inarrestabile ora Monza che continua ad aumentare il divario (14-7). I Diavoli provano a riportarsi sotto e sospensione per coach Marchetti sul 14-10. I ragazzi di Marchetti continuano a pressare gli avversari e con Taiwo volano 20-12. La Vero Volley Assiplan vede ora lo Scudetto avvicinarsi (22-13) mentre i Diavoli non riescono più a contenere Monza. Il match point arriva sul 24-15 con Taiwo ma i Diavoli mettono a segno quattro punti consecutivi. E’ il vincente di Magliano a regalare la vittoria e lo Scudetto ai suoi (25-19). La Vero Volley Assiplan Monza è Campione d’Italia Under 19 maschile per l’anno 2024. 

Oltre allo Scudetto, tanti i premi individuali per Vero Volley: Gabriele Mariani miglior palleggiatore, Gioele Taiwo miglior centrale e Lorenzo Magliano MVP del torneo.

“Questo Scudetto è una gioia immensa, che arriva al termine di un ciclo iniziato in Under15. Faccio davvero fatica ad esprimere la felicità che provo in questo momento, perché questi ragazzi li ho visti crescere e diventare uomini e atleti di valore – ha dichiarato Mauro Rech, responsabile del settore giovanile maschile del Consorzio Vero Volley – “Voglio ringraziare in primis la società che ci permette sempre di lavorare al meglio, dandoci grande fiducia; il meraviglioso staff che segue questo gruppo, tutti professionisti di altissimo livello, con una passione immensa e con una grande umiltà. In ultimo voglio ringraziare i ragazzi, perché nonostante le difficoltà vissute in questi anni, non hanno mai smesso di credere nei loro sogni. Oggi, però, questo Scudetto lo dedico ad una persona speciale che sarebbe dovuta essere qui con noi a festeggiare: il team manager di questo gruppo nonché mio preziosissimo collaboratore, Attilio Volpi, che ci ha lasciato improvvisamente a febbraio. Questo Scudetto è tutto per te Atti, te lo avevamo promesso”.

ROSTER

Gabriele Mariani – palleggiatore
Nicolò Reseghetti – palleggiatore
Matteo Sacco – centrale
Gioele Taiwo – centrale
Lorenzo Ciampi – centrale
Andrea Biffi – centrale
Mattia Brienza – libero
Mattia Labarile – libero
Flavio Morazzini – libero
Andrea Franchini – schiacciatore
Umberto Caporossi – schiacciatore
Diego Frascio – schiacciatore
Gabriele Pertoldi – schiacciatore
Germano Latella – schiacciatore
Lorenzo Magliano – schiacciatore

STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Stefano Colombi – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Mauro Rech – Direttore sportivo

Potrebbero interessarti anche...